Blog

1° Maggio è la Festa del Lavoro, a Selva Reale si diventa Scout

Cosa si festeggia il Primo Maggio ogni anno? Il 1° Maggio è la Festa del Lavoro, o dei lavoratori e delle lavoratrici, una festa molto importante visto che il lavoro è una delle attività che occupa più tempo nella vita delle persone adulte. Questa giorno è festeggiato ogni anno e serve per ricordare l’impegno di molti lavoratori che negli anni si sono battuti per migliorare le proprie condizioni di vita e avere maggiori diritti. Il lavoro è una di quelle cose che nobilita l’uomo, lo rende tale. E’ sinonimo di scoperta, di fatica e di raggiungimento di un obiettivo. E voi siete pronti a vivere un Primo Maggio avventuroso? Per celebrare questa festa di importanza mondiale, il Parco Naturale Selva Reale organizza una Giornata da Scout vera e propria.

Nel mondo scout dire “buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla” significa augurare “buona fortuna attraverso la pratica del rispetto, della solidarietà e dell’impegno verso l’ambiente, verso se stessi e verso la comunità”. La mattina del 1° Maggio in compagnia degli scout del CNGEI – Sezione Scout di Molfetta – sarà possibile vivere il piacere del gioco e dell’amicizia scout come occasione per augurarsi “buona caccia!”

Il programma è bel organizzato:

  • Dalle 10.00 alle 10.30 accoglienza scout con canti e danze di animazione
  • Dalle 10.30 alle 12.30 attività organizzate per fasce di età:
  • La vita del bosco. Animazione e attività di scoperta e conoscenza della natura, per bambini e bambini dai 5 agli 8 anni, attraverso la creazione di “carte natura”
  • La caccia ai tesori nel bosco: caccia al tesoro e attività di avventura nella natura, per ragazzi dagli 8 in su (fino ai 15) e per i bambini fino ai 5 anni di età: attività con gli animatori del bosco di Selva
  • In contemporanea dalle 11.00 alle 12.00 il gioco nel bosco e i suoi perché: laboratorio di circa un’ora per genitori e adulti, alla scoperta delle valenze educative del contatto con la natura.
  • Dalle 12.30 alle 13.00 figure di giocoleria

Un modo non ordinario ma emozionante per comprendere il significato di una giornata tanto importante per l’uomo.

Top

Lascia un Commento

Top