Blog

Alla scoperta della Murgia

Per amare il territorio è necessario conoscerlo, apprezzarne pregi e difetti; conoscere le dinamiche che in esso si muovono e tutelarne la bellezza.

Nel nostro piccolo vogliamo contribuire alla valorizzazione e promozione della Murgia – subregione pugliese molto estesa, corrispondente ad un altopiano carsico di forma quadrangolare situato nella Puglia centrale. Il nostro desiderio più grande è che tutti diventino consapevoli della meraviglia che ci circonda e responsabili nei confronti di essa. Se facciamo del male al territorio, a subirne le conseguenze sono tutti gli esseri viventi.

Per questo, in collaborzione con Rossella Gendarmi – una bravissima e simpaticissima Guida Ambientale Escursionistica – abbiamo attivato percorsi guidati alla scoperta di ciò che rende grande la Murgia. Ogni domenica mattina, con zaino in spalla, macchina fotografica, cappello con visiera e tanta voglia di avventura, un gruppo di massimo cinquanta persone si muove da Parco Naturale Selva Reale per raggiungere luoghi stupendi, ricchi di storia, magia e cultura.

Il sabato è dedicato, invece, alla conoscenza della flora e fauna che abbondano nel bosco di Selva Reale. Sono occasioni di straordinaria importanza formativa per chi vuole uscire dagli ambiti domestici e cittadini, e tuffarsi nel ricco patrimonio storico-ambientale pugliese.

Giunti al secondo mese consecutivo, abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti e complimenti. I partecipanti si divertono, fanno gruppo e riscoprono la bellezza dello stare assieme e le sensazioni provate in passato. Durante le visite guidate si respira l’atmosfera tipica delle gite, con quel pizzico di maturità in più che spinge i grandi ad assaporare i segreti di tratturi, castelli e percorsi naturalistci, e sensibilizza i piccoli a vivere esperienze uniche.

Per info su costi e percorsi contattare 346 6070190 oppure consultare il link QUI

 

Top

Lascia un Commento

Top