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Meditazione fai da te: da dove cominciare?

Una mente tranquilla e serena è sinonimo di benessere, oggi più che mai. Secondo quanto affermato nella rivista IoBenessere, non occorre essere un maestro Zen o un monaco Buddista, la meditazione è una pratica che può essere provata comodamente a casa! Certo non sarà come partecipare a sessioni private con un vero maestro, ma vi posso assicurare che otterrete comunque moltissimi benefici dalla vostra lezione di meditazione fai da te.

[highlight]Benefici che otterrete[/highlight] - Come detto molte volte in questo sito e in molti altri mezzi di comunicazione, gli alti livelli di stress a cui siamo sottoposti sono causa di disagio psicologico e fisico: in sostanza la presenza di stress è inversamente proporzionale alla nostra felicità.

[highlight]rimedi per combattere lo stress[/highlight] sono molti, ma la meditazione è forse il metodo migliore:

  • Induce calma e profondo rilassamento
  • Stimola gli ormoni e le aree del cervello che ci fanno sentire bene
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Migliora il flusso sanguigno
  • Migliora tutte le fasi della digestione
  • Aumenta i livelli e la durata della concentrazione
  • Molti studi dimostrano come possa aiutare in caso di depressione, ansia, insonnia, gastrite e problemi di digestione

La meditazione viene sempre più spesso utilizzata per aiutare le persone che hanno avuto problemi di cuore o anche in caso di tumore, per trarre giovamento a livello fisico ed emotivo.

[highlight]Cosa dovete fare[/highlight]

  • Trovate un luogo tranquillo, lontano da rumori e distrazioni: questo è un punto fondamentale per chi si ritiene un principiante della meditazione
  • State comodi: trovate una posizione molto comoda, che non vi crei disagi o dolori, ma evitate di stare sdraiati o vi addormenterete!
  • Allenatevi con la respirazione: esercitatevi sulla vostra respirazione, cercando di eseguirla con il diaframma, lasciandola arrivare fino al pavimento pelvico
  • Siate concentrati: la meditazione allena la concentrazione, ma necessita anche lei stessa di concentrazione: col tempo vedrete che riuscirete a meditare per molto tempo e a rimanere molto più concentrati durante la giornata; per iniziate focalizzare un’immagine nella vostra mente (una candela accesa o una nuvola), una parola o un suono ripetitivo (il classico om va più che bene)
  • Non ragionate: i maestri consigliano sempre di lasciare i pensieri liberi di entrare e uscire da voi, senza pensarci o rimuginarci sopra
  • Non demoralizzatevi: distrarsi durante i primi tentativi è una cosa normalissima, non abbiate paura, riuscirete meglio nei giorni seguenti
  • Datevi i giusti tempi: nessuno ha detto che meditare sia una cosa semplice, bisogna procedere per gradi: iniziate con 5 minuti per volta, siate felici di essere arrivati ogni volta ad un nuovo traguardo, piano piano riuscirete a meditare per molto più tempo!

Con queste piccole indicazione dovreste essere in grado di provare anche voi i grandi benefici che la meditazione è in grado di apportare al vostro corpo e alla vostra mente.

Buona meditazione a tutti.

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