Blog

Orto verticale in Fiera

Quando tutte le forze di un territorio si uniscono e collaborano attivamente, il risultato è qualcosa di meraviglioso. Ieri, mercoledì 23 aprile siamo stati ospiti della Fiera di San Giorgio a Gravina in Puglia (BA), in compagnia del Gal MurgiaPiù. E’ stata una giornata motlo bella,  che ha portato “in scena grandi emozioni per piccoli monelli dal cuore green”. Come promuovere Parco Naturale Selva Reale? Con una delle attività del Bosco Didattico, finalizzata a far conoscere le iniziative che avvicinano i più piccoli alla Natura.

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Crescere Insieme” di Gravina in Puglia hanno preso parte al laboratorio Orto Verticale, tenuto dalla nostra esperta Ilaria D’Aprile – laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Bari e con Master in “Educazione Ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile” presso l’Università di Bologna, è esperta in educazione ambientale e realizza progetti di formazione per insegnanti e studenti curiosi. Collabora con diverse associazioni come guida ambientale e cura il portale ambientale www.agorambiente.it.

Ilaria ha raccontato ai bambini una storia bellissima sulla sostenibilità e ha regalato loro delle piantine da coltivare nel giardino della Scuola. L’attività Orto Verticale si svolge nel bosco ed è finalizzato alla diffusione di un messaggio molto importante: I nostri ragazzi sono tra i più grassi in Europa. Un tempo l’Italia era il regno della “dieta mediterranea”, ma ora stanno aumentando le malattie cardiovascolari  e il diabete. La scuola può aiutare a correggere le abitudini alimentari scorrette e trasformare i bambini in consumatori attenti e curiosi. Un primo passo è la costruzione di un “orto verticale” con l’utilizzo di materiali di riciclo.

E ora vivete con noi l’esperienza di una bellissima giornata. Buona visione

Top

Lascia un Commento

Top