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Per tutte le mamme: IL BENESSERE DENTRO E FUORI IL CORPO

Anche se non in linea con i temi trattati solitamente, con questo articolo, rivolto alle mamme, voglio dedicare alcuni spunti sul tema alimentazione e bellezza.

Come possiamo descrivere la bellezza? Il volto di un bambino, un attore, o semplicemente qualcuno che ha attirato la nostra attenzione. Anche se non ci sono regole assolute per definirla, esistono tuttavia degli elementi chiave che la caratterizzano, ad esempio la pelle.

La nostra pelle non mente mai, parla di noi, della nostra storia, esprime il nostro stato d’animo, il nostro stato di salute. Le sue tonalità sfumate rivelano le nostre emozioni. Per vivere bene è necessario adottare un’alimentazione bilanciata, saper gestire lo stress e fare attività fisica con costanza. Maggiore sarà la cura verso noi stessi e la nostra mente, più a lungo potremo godere di una vita bella e ricca di vitalità.

Oggi la nostra salute è costantemente in contrasto con il mondo in cui viviamo. Sempre più frenetica e complessa, minacciata da agenti killer per la nostra salute e bellezza: ossidazione, glicazione, metilazione, infiammazione, in grado di invecchiare il nostro corpo molto più velocemente di quanto si dovrebbe .
Fumare sigarette, esporsi eccessivamente ai raggi ultravioletti e agli inquinanti dell’aria, porta ad una iperproduzione di radicali liberi, protagonisti di un meccanismo a cascata (chiamato ossidazione) che provoca danni alla struttura molecolare aumentando il rischio di insorgenza di molte malattie. Quando i radicali liberi attaccano i diversi strati della nostra pelle, accelerano inesorabilmente la formazione di rughe e altre imperfezioni. Un’alimentazione ricca di antiossidanti (presenti in frutta e verdura) consentono di contrastare questo dannoso effetto.

Un’alimentazione ricca di carboidrati raffinati, ad alto indice glicemico (come pasta, pane, patate, dolci attiva alcuni processi, tra i quali quello della glicazione, che porta alla formazione di prodotti finali detti complessi AGEs (Advanced Glycation End-products), che danneggiano direttamente collagene ed elastina, facendo perdere le loro caratteristiche di plasticità e provocando la comparsa di rughe.

Numerosi studi hanno dimostrato, inoltre, che elevati e costanti livelli di zucchero nel sangue aumentano la probabilità di sviluppare obesità, diabete e malattie cardiache. In altre parole , un calo della longevità. Ridurre i carboidrati raffinati,  ad alto indice glicemico è fondamentale per difendere l’organismo in generale ma anche per proteggere la bellezza della pelle.

Il corpo umano è regolato da processi biochimici (che vanno sotto il nome di metilazione) che garantiscono la rigenerazione e ricostituzione di cellule e molecole fondamentali per la vita. Per porre in essere tali reazioni, sono essenziali alcuni nutrienti, nello specifico vitamina B6 , B12 e acido folico, che hanno un ruolo preminente nei cicli che regolano la metilazione.

Se la dieta non apporta sufficienti livelli di queste vitamine (attraverso frutta e verdura), il processo di metilazione non funzionerà correttamente con conseguente aumento del rischio di malattie e cattive condizioni di salute.

L’arma più potente che il nostro organismo ha a disposizione per difendersi da attacchi infettivi o batterici è il processo di infiammazione; quando questo processo è attivato da fattori diversi da quelli testè indicati, viene intaccata l’integrità di cellule sane. Questo processo, chiamato infiammazione silente, proprio perché è asintomatico, è continuamente attivo, ponendo il nostro organismo in una condizione cronica di attacco alle cellule sane che con il tempo provocano danni  d’organo, riducendo la longevità e aumentando la sensibilità a determinati fattori di rischio per malattie.

Come contrastare questo effetto? Attraverso abitudini di vita sane, riduzione dell’apporto di carboidrati ad alto indice glicemico (cereali raffinati e zuccheri),  costante esercizio fisico, cura del benessere, mangiare alimenti che contengono sostanze che contrastano i processi  infiammatori (come frutta,  verdura e pesce) o ancora favorire il benessere dell’intestino e della pelle attraverso l’integrazione dei cosiddetti “batteri buoni” i probiotici, il cui importante ruolo sarà descritto nel prossimo articolo.

Attualmente l’aspettativa di vita è aumentata ma nel contempo sempre più persone sono affette da malattie e disabilità. Fenomeni come l’infiammazione , lo stress e l’aumento di peso (utilizzati in epoche ancestrali per garantire la nostra sopravvivenza), si sono trasformati in nemici silenziosi che, a nostra insaputa, aggrediscono il nostro corpo. Quando diventiamo consapevoli di queste condizioni, di solito è troppo tardi.
Modificare le abitudini di vita e capire come le scelte che facciamo ogni giorno influenzano la nostra salute e il nostro benessere, è essenziale per una visione più reale della longevità.


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Dott.ssa Liliana Cassano
Dietista e Nutrizionista

Dott.ssa Liliana Cassano, Diestista e Nutrizionista

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